Pescia, 2 gennaio 2026
Domenica 4 gennaio 2026 il vescovo di Pescia e di Pistoia, S.E. Mons. Fausto Tardelli, sarà a Montecatini Terme per la tradizionale Marcia della Pace, in occasione della 59ª Giornata Mondiale della Pace, durante la quale consegnerà ai sindaci della Valdinievole il Messaggio di Papa Leone XIV.
«La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante» è il titolo del Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale della Pace. In questo particolare momento storico, Papa Leone XIV ha voluto offrire al mondo un segnale forte e profetico. Il Pontefice apre il suo Messaggio con le stesse parole con cui ha inaugurato il suo pontificato: «La pace sia con tutti voi», spiegando che si tratta della parola di Gesù risorto che non solo augura la pace, ma la realizza concretamente nella vita di chi l’accoglie e nella realtà intera: «Questa è la pace del Cristo risorto, una pace disarmata e una pace disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio, Dio che ci ama tutti incondizionatamente».
Papa Leone XIV chiarisce inoltre che la pace di Cristo è disarmata perché tale fu la lotta di Gesù, vissuta dentro precise circostanze storiche, politiche e sociali, e richiama i cristiani a essere testimoni profetici di questa novità, facendo memoria anche delle tragedie di cui, troppe volte, essi stessi sono stati complici.
Per continuare a pregare e a testimoniare l’impegno per la pace, l’Azione Cattolica, l’Ufficio Pastorale Familiare, la Caritas, l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, su impulso del vescovo Mons. Fausto Tardelli, organizzano la Marcia della Pace a Montecatini Terme, invitando tutte le realtà diocesane e le realtà civili del territorio a partecipare.
Programma:
Ore 16:15 – Ritrovo davanti all’Istituto San Giuseppe (via Puglie, angolo via Montebello).
Partenza della marcia a piedi lungo via Puglie, corso Giacomo Matteotti, via San Martino e viale Giuseppe Verdi.
Ore 17:00 circa – Arrivo davanti al Comune di Montecatini Terme:
saluto di S.E. Mons. Fausto Tardelli e consegna del Messaggio del Papa ai Sindaci della Valdinievole, con il saluto del Sindaco di Montecatini Terme.
Ripresa della marcia lungo viale Giuseppe Verdi, via San Martino e Piazza del Popolo.
Arrivo sul sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta:
scambio del segno della pace e lancio dei palloncini.
Ore 18:00 – Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Assunta, presieduta da S.E. Mons. Fausto Tardelli, concelebrata dai sacerdoti della diocesi.
Luca Parlanti
Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pescia
comunicazionisociali@diocesidipescia.it
