La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2026: dal 18 al 25 gennaio gli appuntamenti in diocesi

Costruire con il dialogo una Chiesa unita e forte per affrontare le sfide del futuro

Dal 18 al 25 gennaio 2026 si rinnova l’appuntamento annuale con la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, coordinata e organizzata dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Pescia.
Questo tempo di preghiera rappresenta un momento fondamentale del calendario liturgico e un’occasione preziosa per tutte le comunità cristiane di riflettere e pregare insieme per l’unità della Chiesa.
L’unità delle Chiese cristiane costituisce una delle sfide più significative e urgenti del nostro tempo. In un mondo sempre più frammentato, nel quale le divisioni sembrano prevalere, la chiamata all’unità è un invito a superare le differenze e a lavorare insieme per il bene comune.
Il testo guida di quest’anno è tratto dalla Lettera agli Efesini (4,4):
«Uno solo è il corpo e uno solo è lo Spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati».
Questo versetto non solo sottolinea l’importanza dell’unità, ma invita a riflettere sul significato profondo della comunione tra i credenti.
Le preghiere e le riflessioni proposte per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani sono state preparate dai fedeli della Chiesa Apostolica Armena, in collaborazione con i fratelli e le sorelle delle Chiese armene cattoliche ed evangeliche.
L’unità delle Chiese cristiane è una chiamata fondamentale che richiede un impegno collettivo: superare le divisioni storiche, affrontare le sfide contemporanee e collaborare per il bene comune sono passi essenziali per realizzare questo cammino. La Lettera agli Efesini ci ricorda che siamo tutti chiamati a vivere in comunione e che, attraverso il dialogo, la collaborazione e una testimonianza condivisa, possiamo costruire una Chiesa unita e forte, capace di affrontare le sfide del nostro tempo. Solo così potremo realizzare la visione di Cristo per la sua Chiesa: un unico corpo che rifletta nel mondo la sua gloria e il suo amore.
La Diocesi di Pescia si prepara a vivere intensamente questo appuntamento con un programma di celebrazioni ed eventi ecumenici.

Celebrazioni in diocesi
Domenica 18 gennaio 2026, alle ore 18.30, presso la Chiesa Ortodossa Rumena di Santa Pelagia a Montecatini Terme, si terrà la celebrazione dei Vespri solenni, presieduta da Padre Mathei Tulan, con la partecipazione del vescovo Fausto Tardelli. Un’occasione significativa di comunione spirituale e di testimonianza della ricchezza della fede condivisa.
Giovedì 23 gennaio 2026, alle ore 14.30, avrà luogo la celebrazione dell’Inno dell’Akathistos alla Madre di Dio presso la Cappella del Crocifisso a Pescia.
Venerdì 24 gennaio 2026, alle ore 21.00, nella chiesa del Corpus Domini a Montecatini Terme, si concluderà la Settimana di Preghiera con la Veglia ecumenica diocesana, aperta a tutti i fedeli delle diverse confessioni cristiane. La celebrazione vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle comunità cristiane locali.

di Luca Parlanti

SCARICA LA LOCANDINA

condividi su