Serate di riflessione e preghiera su questo importante periodo per il nostro cammino di fede. Il ciclo di incontri organizzato dai Frati minori conventuali di San Francesco a Pescia.
L’Unità Pastorale Parrocchie del centro di Pescia, la Fraternità dell’Ordine Secolare Francescano locale e la Famiglia San Francesco pesciatina hanno programmato una serie di incontri settimanali durante questo tempo di Quaresima.
È questo il tempo definito da papa Benedetto XVI anche «itinerario battesimale nel senso che aiuta a mantenere desta la consapevolezza che l’essere cristiani si realizza sempre come un nuovo diventare cristiani: non è mai una storia conclusa che sta alle nostre spalle, ma un cammino che esige sempre un esercizio nuovo».
Alle parole del pontefice scomparso agli inizi dello scorso anno fanno eco le dichiarazioni del nostro Vescovo Fausto Tardelli «Il sacro tempo della Quaresima, infatti, è il momento nel quale siamo chiamati a conversione, siamo chiamati a riconciliarsi con Dio, perché in qualche modo ci siamo allontanati da Lui, lo dobbiamo riconoscere. La Quaresima è il momento nel quale guardando alla nostra vita, ma soprattutto all’amore di Dio che ci ha scelto, che ci ha chiamato, che ci ha donato tutto se stesso, ci accorgiamo di quanto poco abbiamo risposto al suo amore».
Il titolo dell’iniziativa pesciatina «ed è di nuovo… Quaresima» introduce al senso e al valore dell’iniziativa: «Serate di riflessione e preghiera su questo importante periodo per il nostro cammino di fede».
Il primo incontro si è tenuto venerdì sera 1 marzo in cui è intervenuto padre Roberto Bernini assistente dell’Ordine Francescano Secolare Fraternità di Pescia.
Venerdì 8 marzo è in programma l’incontro successivo con la partecipazione di padre Alfredo Paladini assistente dell’Ordine Francescano Secolare Fraternità di Pescia. Venerdì 15 marzo sarà don Valerio Mugnaini parroco delle parrocchie del centro di Pescia a presiedere la riflessione. Il Vescovo Fausto Tardelli concluderà il ciclo degli incontri venerdì 22 marzo.
Gli incontri si svolgono nella Chiesa di San Francesco di Pescia presso la sala terrena accanto alla sacrestia alle ore 21.
Di Carlo Pellegrini