Info utili

Francesco Fedi
Andrea Sbrana
Robert Skowronski

Lectio divina sul Vangelo di Marco.

Ancora 2 contributi per proseguire il nostro cammino nel Vangelo di Marco.

Dolo un momento di pausa per il periodo di Quaresima, già ricco di proposte diocesane e parrocchiali, riprendiamo il nostro percorso. Abbianmo chiesto di curare i prossimi 2 incontri a Padre Lorenzo Frattini e Suor Giada Capocchi.

A causa del Covid gli incontri si svolgereanno solo online. Speriamo di poterci ritrovare presto in presenza, ma per adesso è più saggio continuare con questa modalità.

L’evento potrà essere seguito in streaming sul canale youtube della diocesi e sulla pagina Facebook di questo ufficio.

Sussidio per la Quaresima.
RINASCERE DALLA CENERE. Alle radici della fede
.

Vi presentiamo con gioia il sussidio che è stato elaborato grazie al contributo degli uffici diocesani.

In un tempo incerto e complesso come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia, la nostra diocesi ha deciso di accompagnare il cammino quaresimale delle parrocchie con la proposta di un itinerario comune. I vari uffici hanno elaborato questa proposta che si compone di diversi contributi che verranno messi a disposizione dei parroci e tramite loro anche dei catechisti e di altri operatori pastorali.

Questo sussidio speriamo possa essere solo il primo passo per una collaborazione sempre maggiore, ed uno sguardo sempre più organico sul cammino di fede della nostra diocesi di Pescia.

Qui di seguito il materiale a vostra disposizione. Trovagte il sussidio completo scaricabile, impaginato in formato A5 in modo che possa essere facilmente stampato come un libretto. Inoltre, solo per praticità, mettiamo a vostra disposizione anche le singole parti che compongono il sussidio. Non sono da utilizzare singolarmente, le mettiamo online solo perchè possono essere utili per la stampa in questo formato.

Oltre a questo materiale, ogni settimana l’Ufficio Liturgico diocesano elaborerà alcune proposte per animare la liturgia che saranno condivise con i sacerdoti.

Ringraziamo tutti i membri dei vari uffici che hanno contribuito alla stesura del sussidio: è stato un lavoro lungo e a tratti faticoso. Di sicuro il risultato finale è arrivato un po’ troppo a ridosso della quaresima, di sicuro c’è ancora molto da fare, ma questo è solo il primo passo per realizzarne altri, ancora migliori, in futuro.

Materiale scaricabile:

Quaresima 2021 completo

Quaresima 2021 generale

Attivita_catechismo

Attivita_famiglia

Si è svolto sabato 6 febbraio scorso il convegno catechistico regionale dal titolo «Lo racconterete ai vostri figli».

A partire da questa frase tratta dal libro del Deuteronomiao il convegno ha affrontato il tema della dimensione narrativa della catechesi, intesa non solo come una metodologia preferenziale, quanto scelta antropologica. Prendiamo coscienza della dimensione narrativa della nostra fede peraccompagnare al meglio i nostri fratelli in un cammino di conoscenza e vita.

Moderato da Silvia Mancini, responsabile per la catechesi delle diocesi toscane, ed introdotto dalle parole di Mons. Giusti, Vescovo di Livorno e delegato regionale per la catechesi, il convegno si è svolto online ed è ancora disponibile sul canale YouTube della commissione catechistica regionale.

Interessanti gli interventi di entrambi i relatori:

• Mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale: «Narrare la fede e “il bello che ci abita”, le motivazioni di una scelta».
  • Don Francesco Vanotti, direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Como e incaricato per la catechesi della Conferenza episcopale lombarda: «Storie di vita e racconti di fede. La dimensione narrativa e autobiografica nella catechesi».

Sono disponibili i testi messi a disposizione dai relatori, possono essere scaricati nella sezione documenti.

«Cari catechisti, vi chiedo di non perdere entusiasmo. Come gli artigiani, anche voi siete chiamati a plasmare l’annuncio con creatività. Non cedete allo scoraggiamento e allo sconforto. Puntate sempre in alto, sostenuti dalla misericordia del Padre. Il Papa v’incoraggia e vi sostiene».

Lectio divina sul Vangelo di Marco.

Dopo i primi incontri introduttivi ci addentriamo nella Lectio sul Vangelo di Marco con tre contributi realizzati da esponenti della nostra Diocesi.
Iniziamo con il Vicaario Generale e parroco di Pieve a Nievole, don Alberto Tampellini,  mercoledì 9 dicembre.
A gennaio sarà la volta dell’Ufficio Famiglia diocesano ed a febbraio, invece, della Caritas. Ogni 3 mesi inseriremo un nuovo ciclo di incontri.

A causa del Covid gli incontri si svolgereanno solo online, sperando di poterci presto ritrovare in presenza.

Riscopriiamo il Vangelo di Marco assieme ai catechisti della nostra diocesi.

Una serie di incontri sul Vangelo di Marco ci aiutano a riscoprire la grandezza e la bellezza della Lectio Divina. Una serie di passi per entrare in una conoscenza maggior edel testo che si fa anche preghiera.

A causa del Covid gli incontri si svolgereanno solo online. Abbiamo tentato di promuovere inizialmente la presenza, anche se limitata a pochi rappresentanti, ma adesso la situazione generale ci impone di passare a una forma solo in remoto.